Giò Di Tonno: "dopo Sanremo ancora musical"

« Older   Newer »
  Share  
LUA77
view post Posted on 19/3/2008, 22:10




Da Tgcom

Giò Di Tonno si gode il suo momento d'oro. Dopo i trionfi sanremesi, il cantante torna al suo primo amore: il musical. Dal 26 al 30 marzo sarà in scena nelle doppie vesti di "Jekyll & Hyde" al "Ciak" di Milano. Presto uscirà il suo nuovo cd, "Santa Fe". Una carriera tra teatro e musica pop per Di Tonno, che a Tgcom racconta: "Con Sanremo è arrivata la visibilità. Ora tutti mi riconoscono. Lola? Non escludo che lavoreremo ancora assieme".
Dopo il successo di "Notre Dame de Paris", nel quale interpretava il gobbo Quasimodo, Giò si trova di nuovo alle prese con un personaggio controverso, addirittura ambivalente, che lo porterà a confrontarsi con fisicità e vocalità diverse. Dalla voce pulita e ferma di Jekyll a quella più graffiata di Hyde, Di Tonno dovrà tirar fuori tutta la sua versalità, giocando non solo con la voce, ma anche con personalità e fisicità completamente diverse.
Il musical, portato in scena dal Teatro Stabile d'Abruzzo, e diretto da Federica Ferrauto e Valeria Bafile, sarà molte fedele all'originale che debuttò a Broadway 15 anni fa. "Solo un po' più minimalista - precisa il protagonista -, e con una musicalità più vicina al pop, con canzoni bellissime che alleggeriscono il linguaggio". Sul palco si alterneranno ben 40 attori, tra cui Ilaria De Angelis e Simona Molinari. E dopo il musical, per Giò è in arrivo anche un cd, "Santa Fe", in onore della cittadina di San Filomena, vicino Pescara, dove il cantante è cresciuto. Una vita a tutta musica, che Giò racconta a Tgcom.
Sanremo ti ha dato grande visibilità. Come vivi la popolarità e quanto influisce sul tuo approccio professionale?
Vincere il Festival è stato un riconoscimento dopo anni di grandi sacrifici. Il mio approccio non è cambiato: spero che tutto ciò continui anche in futuro e, per questo, lavoro come prima, anzi se possibile ancora con più impegno e determinazione. Di certo molto è cambiato: ora quando cammino per la strada la gente mi riconosce. Nella mia città, Pescara, è diventato davvero difficile passare inosservato e uscire senza essere fermato da qualcuno.

Prima il Festival, ora un musical e un cd. Ma quale strada vedi nel tuo futuro?
Come dimostrano le mie scelte, vorrei portare avanti entrambe le strade. Non credo ci siano parametri che stabiliscono quale canzone sia da musical e quali da discografia.Non capisco perchè in Italia il musical sia così sottovalutato e perchè vengano attribuite delle etichette ai personaggi. Il mio desiderio è di farmi strada sia nel teatro, sia come cantautore. Per questo, dopo l'uscita del mio cd, a ottobre ricomincerò una tournée teatrale.

Tu e Lola Ponce avete formato una coppia esplosiva, sia in "Notre Dame", sia sul palco dell'Ariston. Questa collaborazione professionale continuerà?
Lola ed io abbiamo un grande feeling artistico, oltre a essere amici. A livello professionale è importante stare bene insieme, quindi se ce ne sarà l'occasione, lavoreremo ancora insieme. Tra l'altro nel mio cd, ci sono anche un paio di duetti con lei, "Colpo di Fulmine" e "Come stai"

A proposito di questo nuovo cd: quando uscirà e a cosa ci dobbiamo aspettare?
E' un album pop-rock uscirà tra un mese e proporrà 11 canzoni d'amore - e non solo - ispirate ai mie ultimi dieci anni di vita. Il primo singolo sarà "La pecora nera", che dice molte di me e del mio modo di essere. Le canzoni sono tutte scritte da me e da un mio amico, non ci sono contributi speciali.

Il tuo trionfo arriva a 35 anni, dopo un lungo percorso. Cosa ne pensi dei programmi tv che scovano talenti?
Credo che da qualche parte bsigona pur cominciare, ma spero non diano solo false illusioni. Se 15 anni fa ci fossero stati questi programmi, avrei partecipato anch'io per avere una chance.

Dopo Quasimodo, torni ad interpretare un personaggio "mostruoso" in "Jekyll e Hyde". Come affronti questa nuova sfida?
Mi sono documentato a 360°, per interpretare al meglio questa doppia parte. Questa volta non ci saranno trucchi particolari, ma molti cambi d'abito e, sicuramente, continui passaggi da unaa personalità all'altra. Dovrò mostrare grande versatilità, anche perché intendo marcare molto le differenze tra i due lati del personaggio, portandoli un po' all'estremo. Devo ancora lavorare un po' per renderlo al meglio!

Valentina Pagani

PER INFORMAZIONI

Teatro Ventaglio Smeraldo
tel. 02.29006767
Teatro Ciak - Fabbrica del Vapore
tel. 349.2937099

www.officinesmeraldo.it
 
Top
0 replies since 19/3/2008, 22:10   82 views
  Share